RIALE: SPORT E MONTAGNA A 360°

INCANTEVOLE ANFITEATRO NATURALE!

Riale, (Cherbächè in Walser, popolazione che qui si stabilì tra il XII e il XIII Secolo) è la frazione più settentrionale del Piemonte, in provincia di Verbania, a 1.760 metri sulle Alpi Lepontine. Questo incantevole anfiteatro naturale in Val Formazza offre la possibilità di praticare, durante la stagione invernale, sci di fondo, sci alpinismo, oltre ad escursioni con ciaspole e fat bike,  in un panorama di straordinaria bellezza.
La pista di fondo si sviluppa per 12 km a monte della famosa “Cascata del Toce” considerata il più bel salto d’acqua d’Europa. Apprezzata da migliaia di appassionati e scelta come pista di riserva in occasione delle XX Olimpiadi Invernali di Torino 2006, da anni è anche sede di allenamenti di inizio stagione per molte Squadre Nazionali.
Nella stagione estiva, la Vallata si presta a indimenticabili escursioni in mountain bike, a piedi o per dei trail running d’alta quota
Riale è famosa anche per la produzione del formaggio di alpeggi: il famoso formaggio Bettelmatt è considerato da molti una eccellenza della gastronomia italiana.